Progetto sostenuto con i fondi Otto pe Mille della Chiesa Valdese

Nel 2019 la Chiesa Valdese ha finanziato il primo progetto di Diurno pomeridiano per ragazzi con diverse abilità presso la nostra associazione. Il progetto dal titolo “H Factor” si rivolge a ragazzi tra i 10 e 22 anni, con disabilità psicosensoriali anche grave.

Si vuole offrire un’opportunità di cambiamento verso una migliore adesione ai bisogni sociali dei giovani con disabilità offrendo dei laboratori ludico riabilitativi dove poter sviluppare le proprie capacità anche se minime, migliorando la relazione con l'altro non solo con l'adulto ma anche con il coetaneo.

I laboratori saranno occasione per sviluppare il residuo di ciascuno, scoprire l'altro attraverso canali alternativi e migliorare l'autostima.

Il progetto “H Factor” mette in “gioco” tutte le risorse dell'associazione:

• la VASCA MULTISENSORIALE RISCALDATA, che permette di usufruire dei benefici dell’acqua e del rilassamento, nonché di sviluppare il residuo sensoriale attraverso attività specifiche con personale qualificato;
  • Attività di Musicarterapia;
  • Attività Assistita con l’animale (Pet Therapy);
  • Psicomotricità Funzionale e Riabilitativa

Attraverso questo progetto vogliamo dare ai ragazzi e alle loro famiglie sollievo facendo si che il lavoro svolto tra le mura domestiche, sarà proseguito durante tutto l'arco del diurno.